Questo è il nome di un progetto di azione concreta che contribuisce a diffondere la transizione agroecologica.
Non soltanto attraverso sensibilizzazione, eventi informativi e convegni ma anche aiutando le aziende agricole a diventare custodi della biodiversità ed attrici della decarbonizzazione del pianeta.
Un'ambizione che si persegue passo passo, con il contributo e l'interesse di tutti.
Un armonioso quadro che puoi contribuire a dipingere anche tu.
Unisciti a noi in un’iniziativa unica e significativa! Con una donazione, diventi il custode virtuale di un albero nel Mediterraneo!
Amici Alberi
Perché ogni albero adottato contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, a combattere il cambiamento climatico e a preservare la biodiversità della nostra terra.
Coltiva il futuro
La tua donazione aiuta a promuovere l’agroecologia e a supportare le comunità locali nella loro transizione verso di essa. Un Gesto Simbolico ma di grande importanza!
Un impatto reale
Anche un piccolo contributo può fare una grande differenza. Ogni albero piantato è un passo verso un futuro più sostenibile per tutti noi.
Certificato di adozione: Un attestato personalizzato che certifica il tuo impegno per l’ambiente.
Aggiornamenti Periodici: seguirai l’impianto degli alberi e la loro crescita; toccherai con mano l’impatto positivo del tuo gesto!
Le piante che deciderai di donare sono tutte di origine autoctona e provengono da aziende vivaistiche in possesso di regolare licenza in corso di validità,
secondo le normative vigenti, con la specifica certificazione.
La Società Agricola Semplice “La Cicogna Bio” è stata istituita il 17 marzo 2023, ha sede a Niscemi (CL) ed è formata da quattro soci, sensibili alle tematiche ambientali e con tanta voglia di riscatto.
Azienda agricola nata dalla concessione di alcuni terreni demaniali (2020) con l’obiettivo della conservazione e la valorizzazione sia delle piante autocne siciliane che di una delle razze canine autocne.
Azienda agricola, condotta in biologico dal 1997, situata vicino alla necropoli di Keli, famosa per le tombe paleocristiane scavate su cristalli di gesso a “coda di rondine”.
La nostra azienda agricola familiare si trova a Castrofilippo nell’Agrigentino. Dal 1999 coltiviamo terreni collinari e molto vocati per la frutticoltura secondo il metodo dell’agricoltura biologica.
L'azienda agricola Permani, gestita in agroecologia, si estende per 10 ha con seminativi, ulivi, mandorli, rosmarino, lavanda, 20 arnie per miele e un boschetto per la biodiversità.
L’Azienda Agricola Di Gala, vanta un’esperienza quasi centenaria nella coltivazione di frutta secca, olive da olio e cereali. Situata nell’entroterra Siciliano, nella Valle del Fiume Platani, in agro del Comune di San Biagio Platani.
L’area agroforestale del Bosco dei Runzi (Bosco Sacro) è un focus ecologico della cintura verde di Erice, insieme al Giardino del Balio e alle rupi del Castello di Venere. Grazie a un finanziamento del PO FESR Sicilia 2014/2020, ha ottenuto fondi per il recupero e la valorizzazione naturalistica del sito.
L'azienda agrituristica, attiva dal 1984 con metodo biologico, coltiva arance, limoni, olive, vite Nero Cappuccio e grani antichi come il Perciasacchi. Da quest'anno ha introdotto i ceci e ha aperto un laboratorio per trasformare i prodotti in marmellate, conserve e liquori. Pianterà 200 nuovi alberi, tra cui olivi, melograni, noci e pistacchi.
L'azienda valorizza il territorio per pubblica utilità, investendo nella biodiversità e realizzando infrastrutture ecocompatibili per proteggere le dune costiere. Parte della via Francigena Fabaria, funge da laboratorio di rigenerazione urbana, riconnettendo tessuti urbanistici, agrari e naturali, promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale.
Il terreno in contrada Parrini, affidato alla cooperativa Noe dal Comune di Partinico (PA) nel 1998, era destinato a colture olivicole, agrumicole e vitivinicole. Negli ultimi tre anni, grazie a partner come Crowd Container, Valdibella, Slow Food e ZeroCo2, è nata una Food Forest con antiche varietà frutticole, un avocadeto, biolaghi e orti sperimentali per l’aridocoltura.
L’azienda, fondata nel 2015, pratica agricoltura biologica su quattro fondi nel Parco della Valle dei Templi di Agrigento, specializzandosi in mandorlicoltura e olivicoltura. Il mandorleto storico, di oltre 8 ettari, ospita alberi secolari piantati tra il 1800 e il 1900, ed è rilevante per il valore paesaggistico, contribuendo al "Bosco di Mandorli e Ulivi" della Valle.
Sede legale: C/da Misteci snc – 93100 Caltanissetta
C.F. 920621600855 – iscritta RUNTS n. 74698
PEC: avif@pec.associazionevivaistiforestali.it
Web Site: www.associazionevivaistiforestali.it
I nostri social