Il Coordinamento Agroecologia Sicilia, Ente che ha promosso la Legge della Regione Siciliana sull’agroecologia (L.R. 21/2021), vuole promuovere la transizione agroecologica. Per farlo ha avviato un progetto di Crowdfunding (quindi di raccolta fondi) che consenta alle persone di contribuire alle varie attività. Tra queste l’organizzazione del 1° Congresso di Agroecologia del Mediterraneo, che si terrà ad Agrigento tra il 9 ed il 12 giugno 2025, ed altre attività di natura culturale, scientifica e tecnica.
Partecipazione Persone:
Con il Crowdfunding ogni persona potrà rendersi partecipe alla diffusione dell’agroecologia ma anche ad azioni pratiche che contribuiscano a realizzare praticamente la transizione agroecologica.
Per ogni donazione, infatti, il Coordinamento Agroecologia Sicilia, oltre a svolgere le attività di diffusione dell’agroecologia, si impegna a donare un contributo alle aziende agricole che vengono condotte già con metodi agroecologici o che intendono effettuare questa transizione, per l’acquisto di alberi di specie autoctone.
Attraverso questa azione si contribuirà:
- ad aumentare la biodiversità dei sistemi rurali;
- ad assorbire un’aliquota importante di CO2, responsabile, come è noto, del fenomeno del cambiamento climatico;
- a migliorare ed incrementare la fertilità del suolo grazie alla presenza degli alberi e dei loro effetti benefici negli ecosistemi.
Il progetto “Radici per il Futuro: Pianta il Tuo Albero”, richiama l’idea di costruire un futuro sostenibile attraverso la partecipazione attiva delle persone, collegando il concetto di radici (sia letterali che simboliche) al Mediterraneo.
Possono usufruire di questo contributo le aziende agricole ricadenti nell’area mediterranea. Inoltre, per le aziende che ricadono nel territorio siciliano, queste possono raggiungere lo status di Azienda Agroecologica, ai sensi dell’art. 7 della L.R. 21 del 29 luglio 2021 della Regione Siciliana.
Il Coordinamento Agroecologia Sicilia, a far data dal 2 ottobre 2024, pubblicherà sul suo sito ufficiale il Bando di partecipazione che prevede alcuni requisiti.
Dal 4° novembre 2024 le persone, anche attraverso una pagina apposita del presente sito, potranno contribuire all’attività del Coordinamento Agroecologia Sicilia sapendo che per ogni versamento effettuato, che sarà indicato nell’apposita pagina, verrà devoluta alle aziende di cui sopra il corrispettivo per acquistare delle specie arboree.
Le persone, all’atto del versamento, potranno scegliere anche l’azienda in cui verranno piantati gli alberi e, quindi, avere localizzato, con esattezza il luogo geografico in cui verranno piantati.
Per ogni pianta acquistata sarà, inoltre, quantificato un valore medio di CO2 che si sarà contribuito ad assorbire, rilasciando un apposito attestato.
Partecipazione Aziende Agricole:
Le aziende agricole possono partecipare al progetto, e ricevere quindi il contributo per la piantagione delle piante (secondo il numero di versamenti effettuati per quell’azienda).
La partecipazione è subordinata all’invio della presente scheda (compilando tutti i campi) all’indirizzo e-mail: coord.agroecologia@libero.it.
Le aziende possono altresì, concordandolo con il Coordinamento, realizzare eventi di Crowdfunding in presenza, secondo le modalità e le date che saranno stabilite di volta in volta.
Per ricevere il contributo dovranno presentare una fattura dell’avvenuto acquisto di alberi, preferibilmente autoctoni, del territorio in cui ricade l’azienda, relativa al numero dei versamenti fatti per quell’azienda.
Per le aziende ricadenti nel territorio siciliano si può fare riferimento anche all’Allegato A – Elenco specie e razze autoctone -, che è possibile consultare nella pagina ufficiale del sito all’indirizzo https://www.coordinamentoagroecologia.org/2023/08/31/linee-guida-l-r-21-del-2021-agroecologia/. Sulla base di questa documentazione il Coordinamento Agroecologia Sicilia effettuerà un bonifico relativo al numero di versamenti effettuati per quell’azienda.
Obiettivi:
Con il progetto: “Radici per il Futuro: Pianta il Tuo Albero” si vuole implementare una condivisione e compartecipazione agli obiettivi dell’agroecologia, una nuova coesione tra tutti gli attori in causa ed un modello di Economia Circolare tra cittadini, aziende agricole, mondo produttivo ed economico.
Conclusione:
Una volta completata la donazione degli alberi richiesti dalle singole aziende compariranno in esse le diciture:
– donazione completata in data: giorno/mese/anno;
– alberi piantati in data: giorno/mese/anno.