Provvedimenti nella lotta contro le zanzare

Il Coordinamento Agroecologia Sicilia ha svolto un importante ruolo anche contro l’uso indiscriminato di pesticidi, anche nella lotta contro le zanzare in ambiente urbano.
Infatti per combattere l’eccedente presenza di zanzare, amministrazioni pubbliche, aziende private e singoli cittadini svolgono, spesso, ripetuti interventi antiparassitari, riversando ingenti quantitativi di pesticidi nell’ambiente.
Ricordiamo che la diffusione di grandi quantitativi di sostanze chimiche di sintesi e la conseguente contaminazione degli ecosistemi ha ridotto drasticamente le popolazioni dei predatori delle zanzare stesse (pipistrelli, uccelli insettivori, libellule, gechi) col paradossale risultato di una sempre maggiore presenza di zanzare e altri fastidiosi parassiti.
Le zanzare, anche quella tigre (Aedes albopictus Skuse, 1894) di recente importazione, però non rappresentano in Italia un pericolo mortale, mentre l’inquinamento generalizzato da insetticidi nebulizzati o sparsi nell’ambiente, non ancora tenuto nella giusta considerazione, porta conseguenze sia sugli ambienti naturali che sull’uomo a breve, medio e lungo termine e dovrebbe essere evitato a favore di misure preventive e localizzate.
Al di là di tutte le considerazioni di ordine scientifico, tecnico e sanitario a supporto di tale questione, di cui si allega Scheda tecnica Piretroidi, il Coordinamento Agroecologia si è fatto promotore di un’attività di concertazione con varie organizzazione ed associazioni per predisporre una serie di sollecitazioni, sia presso alcune Procure della Repubblica che alcuni Enti Locali.
La predetta attività ha portato alla stipula di un Accordo di Programma che sarà sottoscritto, preliminarmente da alcune Amministrazioni Comunali, a cui, ci si augura, se ne dovrebbero aggiungere gradualmente tante altre.
L’intera attività è stata seguita con la supervisione dell’Avv. Rosario Privitera, che si è anche fatto parte attiva per il raccordo con alcune Amministrazioni locali, e della collaborazione di Gianni Samperi, che si ringraziano.
Si allega l’Accordo per uso insetticidi in questione.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *