In Cammino Verso il Congresso AEMED 2025

Il 1° Congresso di Agroecologia del Mediterraneo rappresenta il primo momento di verifica dello stato della scienza, dei movimenti e delle pratiche adottate dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il Coordinamento Agroecologia Sicilia, promotore insieme all’Associazione Italiana AgroForestazione (AIAF) e all’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA), ha promosso una serie di incontri di avvicinamento al Congresso, che si volgerà dal 9 al 12 giugno 2025 ad Agrigento (Sicilia), per sensibilizzare le popolazioni verso quel grande cambiamento della storia moderna, che ci coinvolge tutti, che va sotto il nome di Agroecologia. Un cambiamento che consentirà, gradualmente, la trasformazione dei sistemi agroalimentari e di percezione dei rapporti tra umanità e natura.
Per favorire questa sensibilizzazione e coinvolgere le persone, di ogni ordine e grado, e quindi non solo agricoltori o ricercatori e tecnici del settore, il Coordinamento Agroecologia Sicilia ha programmato una serie di tappe di avvicinamento che hanno già avuto inizio il 5 dicembre 2024 e si protrarranno fino al 15 maggio 2025.
All’interno del programma di sensibilizzazione è stato creato anche un progetto di raccolta fondi, a favore di aziende che stanno attuando la transizione agroecologica ai sensi della L.R. 21 del 29 luglio 2021 della Regione Siciliana inerente “Disposizioni in materia di agroecologia, di tutela della biodiversità e dei prodotti agricoli siciliani e di innovazione tecnologica in agricoltura. Norme in materia di concessioni demaniali marittime”. Insomma un programma completo che consente non solo la sensibilizzazione ma anche la partecipazione.
Di seguito si riportano, con aggiornamento fino al 15 maggio 2025, le tappe di avvicinamento al 1° Congresso di Agroecologia del Mediterraneo (Agrigento 9-12 giugno 2025) con la possibilità di visualizzare le locandine degli eventi ed i loro relativi programmi.

Analoga iniziativa è stata, inoltre, promossa dall’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA) con la Carovana verso il Congresso di Agrigento che potete trovare al seguente link.

Per informazioni scrivere a: info@coordinamentoagroecologia.org




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *