Protocollo d’intesa

Il 26 agosto 2024 è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana AgroForestazione (AIAF), l’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA) ed il Coordinamento Agroecologia Sicilia (CAS).
Il Protocollo stabilisce i termini della collaborazione tra AIAF, AIDA e CAS per la promozione dell’agroecologia e dell’agroforestazione, attraverso iniziative congiunte di formazione, sensibilizzazione, comunicazione, promozione, progettazione, studio e sviluppo di definizioni per le aziende ed il territorio agroecologico.
Col suddetto Protocollo le tre organizzazioni si impegnano a collaborare alla tutela, recupero, mantenimento e/o innovazione degli agroecosistemi e dei paesaggi agroforestali, nei seguenti ambiti:
1. Supporto alla ricerca partecipativa: attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca ed innovazione congiunti, per studiare e migliorare le pratiche agroecologiche e agroforestali, anche ai fini del contrasto dei processi di desertificazione.
2. Formazione ed educazione alla cittadinanza e alle istituzioni: attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, pubblicazioni, workshop e altre attività formative e di trasferimento dell’innovazione per agricoltori, tecnici, studenti, cittadini interessati, amministrazioni pubbliche.
3. Sensibilizzazione: attraverso l’organizzazione di eventi a livello locale, nazionale e internazionale; campagne di sensibilizzazione e comunicazione per promuovere la conoscenza e l’adozione di pratiche sostenibili presso la cittadinanza, le istituzioni e i portatori di interesse.
4. Promozione di progetti pilota e iniziative pratiche per dimostrare l’efficacia delle pratiche agroecologiche e agroforestali, anche ai fini del contrasto dei processi di desertificazione.
5. Studio e sviluppo di definizioni per aziende e territori agroecologici e di linee guida per l’agroecologia che verranno sviluppate attraverso un processo UNI.
6. Supporto allo sviluppo e alle necessarie attività di accompagnamento per promuovere leggi e norme nazionali e/o regionali di agroecologia che siano coerenti fra di loro.
Si tratta di un importante accordo che consentirà alle tre organizzazioni di lavorare congiuntamente ed in sinergia, sia a livello tecnico che normativo e legislativo per il raggiungimento degli obiettivi dell’agroecologia e dell’agroforestazione.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *