Incontro 14 Giugno 2024

Il 14 giugno 2024 è la data dell’incontro tra alcuni componenti dell’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA) e del Coordinamento Agroecologia Sicilia.
L’evento sarà presso l’Aula Magna «G.P. Ballatore» – Dipartimento SAAF Palermo, di Via delle Scienze, Edificio 4.
L’incontro si prefigge l’obiettivo di approfondire e sviluppare i seguenti temi:
– L.R. 21 del 20 luglio 2021 della Regione Siciliana sull’agroecologia;
– Emanazione del Decreto della L.R. 21 e premialità nei bandi del PSP;
– Stato dell’arte delle norme sull’agroecologia a livello nazionale;
– Collaborazioni future.
L’incontro, aperto a tutti, è anche un primo momento ufficiale per la programmazione del 1° Congresso di Agroecologia di Agrigento del 2025.

Dalla Sicilia la prima legge sull’agroecologia

L’incontro, a cui parteciperà, tra gli altri, anche Dario Cartabellotta, Dirigente Generale Dip. dell’agricoltura della Regione Siciliana, si pone l’obiettivo di predisporre una base comune su cui sviluppare le future politiche agricole italiane ed Europee, attraverso anche il coinvolgimento di Agroecology Europe, di cui il Coordinamento Agroecologia Sicilia è membro.
La tavola rotonda sarà incentrata, ovviamente, anche sulla L.R. 21 del 20 luglio 2021 della Regione Siciliana sull’agroecologia, sulla emanazione del Decreto della stessa e sulle premialità nei bandi del PSP, sullo stato dell’arte delle norme sull’agroecologia a livello nazionale con un occhio prospettico alle collaborazioni e sinergie future.
Collaborazioni e sinergie che sono già state attivate nell’organizzazione del 1° Congresso di Agroecologia del Mediterraneo che si terrà ad Agrigento nel 2025 e che coinvolgerà i 23 Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo al fine di individuare percorsi scientifici, tecnici e politici comuni.
Il Congresso del Mediterraneo si prefigge, altresì, il gemellaggio con il Convegno di Agroecologia che si terrà a Malmö, in Svezia, nell’ottobre del 2025.
Un grande impegno e responsabilità per promuovere una nuova consapevolezza che possa velocizzare l’evoluzione delle politiche nazionali ed internazionali verso l’agroecologia, unica frontiera percorribile per una ecologia integrale.

Per collegarsi alla diretta accedere tramite il seguente link: https://tiny.unipa.it/0NBzU o il codice QR di seguito:




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *