Il Coordinamento Agroecologia Sicilia, ha appreso da foto in rete e report di alcuni cittadini, che il giorno 8 novembre 2023 è stata effettuata una operazione di diserbo in zona del centro abitato di Siracusa, a base di glifosato, contravvenendo così alle specifiche di utilizzo del prodotto nelle aree abitate.
Si ricorda che la scheda di accompagnamento del prodotto specifica gli ambiti di utilizzo, che non prevedono, ovviamente, l’uso nei centri abitati e in altri ambiti frequentabili dalla popolazione.
Al di là delle ricadute negative sulla salute dei cittadini, degli operatori e dei sistemi ecologici, nell’uso di questo prodotto (e dei suoi metaboliti) si ricorda, a tal proposito, che è già specificato, e quindi severamente vietato, l’utilizzo di prodotti a base di glisofato nelle zone abitate, a causa dei gravi danni che lo stesso può avere sulla salute non solo degli esseri umani ma anche degli animali.
Per tale motivo il Coordinamento Agroecologia Sicilia, a firma del suo presidente, ha preordinato un esposto che sarà depositato presso il Comando dei Carabinieri di Siracusa, chiedendo al Comando dei Carabinieri di verificare quanto risulta dai documenti allegati e, nell’eventualità emergessero responsabilità di terzi, esigendo che gli stessi vengano identificati e riservandosi il presidente di costituirsi parte civile nei modi e termini di legge.
Inoltre è stata presentata denuncia presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Siracusa in data 17/12/2023.