Linee Guida L.R. 21 del 2021 – Agroecologia

Il Coordinamento Agroecologia Sicilia, è il gruppo di lavoro che, sin dal 2017, ha seguito ed elaborato il testo del DdL n. 533 del 02 Aprile 2019 – XVII Legislatura della Regione Siciliana su: “Azioni a difesa della salute, dell’ecosistema, della biodiversità e della qualità dei prodotti agricoli siciliani”. Tale DdL è stato poi approvato come legge nel 2021 con la L.R. 21 del 29 luglio 2021 inerente “Disposizioni in materia di agroecologia, di tutela della biodiversità e dei prodotti agricoli siciliani e di innovazione tecnologica in agricoltura. Norme in materia di concessioni demaniali marittime”.
La L.R. 21 del 2021, tra i vari articoli, sancisce lo status di Azienda Agroecologica.
In particolare l’art. 7 della legge definisce le caratteristiche per divenire Azienda Agroecologica, rimandando al successivo decreto dell’Assessore Regionale per l’Agricoltura le modalità attuative del presente articolo.
In attesa che l’Assessore emani il decreto attuativo, che consenta tra l’altro, dall’entrata in vigore della presente legge di riconoscere una premialità alle Aziende Agroecologiche nell’ambito delle risorse del PSR (art. 8), il Coordinamento Agroecologia Sicilia, conformemente a quanto previsto dalla Legge, ha redatto le Linee Guida per consentire alle aziende siciliane di attuare la conversione agroecologica.
Tali linee guida, fatto salvo il riconoscimento della premialità nell’ambito delle risorse del PSR, che può essere sancito solo dopo la firma al decreto assessoriale, consentono di velocizzare la transizione al modello agroecologico delle aziende agricole siciliane.
Di seguito si riportano nell’ordine:
Linee Guida Applicazione L.R. 21-2021;
Allegato A Elenco specie e razze autoctone;
Allegato B – Perizia Tecnica;
Allegato C – Tabella Allegato Art. 7.
Le seguenti Linee Guida ed Allegati consentono, pertanto, la corretta modalità di acquisizione dello status di Azienda Agroecologica, ai sensi della L.R. 21/2021 della Regione Siciliana.
L’Elenco delle specie e razze autoctone verrà aggiornato periodicamente. La segnalazione di specie e razze autoctone, ufficialmente riconosciute come tali, dovrà essere inoltrata a: coord.agroecologia@libero.it.
Per consultare la Legge Agroecologia della Regione Siciliana basta visitare il seguente articolo.
Alla redazione delle Linee Guida hanno contribuito vari ricercatori e tecnici che vengono citati nella parte finale delle stesse.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *